Paesaggi di confine è un progetto di terza missione di Sapienza Università di Roma, che è giunto al suo secondo anno di attività grazie alla collaborazione con tanti studenti della nostra Università e di tante associazioni e realtà del nostro territorio, ma anche a livello nazionale. È un progetto che mette al centro l’importanza del patrimonio culturale nel senso più ampio, materiale e immateriale e che promuove la pratica della narrazione come stile di dialogo e di relazione con le diversità.
Paesaggi di confine è partito di fatto con una grande ambizione quella di promuovere una cultura della democrazia e della relazione con le diversità presenti nella nostra società. Punta soprattutto a promuovere una pedagogia del confine l’idea che vivere nel confine, cioè nella dimensione dell’individuo, in una dimensione che sta tra due dimensioni diverse o tra più dimensioni diverse, sia la strada migliore per praticare una cittadinanza attiva.
Tra i partner, Tra i numerosi partner che hanno aderito al nostro progetto ricorderò nel Ricorderò alcuni sono stati tutti egualmente importanti. Vorrei ricordare il Parco Archeologico del Colosseo, l’associazione Italia Nostra Onlus, il Museo Maxxi di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Comunità di Sant’Egidio.
Il progetto
“Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata” è un progetto di Terza Missione promosso dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) di Sapienza Università di Roma. Il progetto intende mettere a punto e sperimentare un modello replicabile di collaborazione tra Università, Terzo Settore e Luoghi della Cultura volto a promuovere forme di dialogo e di confronto tra le (e nelle) diversità, prendendo spunto dal valore storico, estetico e ambientale del patrimonio culturale, nonché dal sentimento di appartenenza che vi si ispira.
Il nostro Team
Componenti SARAS 19 tra docenti e ricercatori
Gruppo di coordinamento Irene Baldriga, Bruno Bonomo, Virginia Bracciaferri, Ada Caruso, Valerio Coladonato, Federica Favino, Letizia Giardini, Juanita Jaramillo, Lidia Piccioni, Carmelo Russo, Alessandro Saggioro, Antonella Sbrilli.
I nostri partner
Associazione Italia Nostra, Associazione Italiana di Storia Orale, Museo MAXXI di Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Biblioteche di Roma, Associazione di Storia della Scienza, Ecomuseo Casilino, Associazione Presidi del Lazio, ANP Lazio, Associazione Esquilino chiama Roma, Circuito Necropoli Portuense, Drugstore Museum, Associazione Culturale Étant Donnés, Società Romana di Storia Patria”, “Binario 95, Associazione Insegnanti di Geografia, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA per l’educazione all’arte), Associazione Zagreus.