Sostenuta con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, la rivista Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine, da questo numero con QRcode audiovisivo, è distribuita gratuitamente attraverso una rete di musei, librerie e scuole sul territorio nazionale, in continua crescita.
Presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo e dell’educazione al patrimonio. È rivolta a pubblici differenti, portatori in vario modo di responsabilità educativa ed è strumento per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, in quanto illustratori d’eccezione.
Il tema del terzo numero è #confini e partecipa, con l’associazione culturale étant donnés aps che la edita, all’Azione di Terza Missione della Sapienza Università di Roma dal titolo “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata”
#confini zona di separazione/contatto tra due luoghi 1 concetto artificiale sconosciuto in natura; 2 limite, frontiera, sbarramento o divisione; 3 convenzione che si illude di semplificazione e ordine nel mondo; 4 ambito micro-sociale che consente incontro e interazione di culture, tradizioni e stili di vita differenti; 5 dialogo, pacifico o oppositivo, che conduce a forme di conoscenza e familiarità reciproca e incoraggia comprensione, rispetto e solidarietà; 6 nell’accezione di limite, è disposizione che può motivare la necessità di superamento.
Indice del terzo numero:
03.Viola De Vivo Musei, terre di ‘ConFine’
04.La linea pidgin editoriale
06.Il lato pop
10.Irene Baldriga L’opera al confine
14.Marina Imperato A proposito di talenti ‘sconfinati’
18.Rita Felerico Arte e città, intervista a Letizia Magaldi
22.Gennaro D’Anto’ Ma io non so nuotare!
24.Roberto Conte Dante, Caravaggio e Pirandello: la storia d’Italia al Cinema
26.Gioita Caiazzo I musei provinciali di Salerno
28.Eleonora Gregorio Dante a portata di bambino
30.Lavatoio Contumaciale
32.Francesco Rovida Educare alla cittadinanza, ai diritti umani e alla pace
34.Melania Longo Mi piace stare qui perché non vado di fretta
36.Maria Carmela Masi Il primo luna park d’Italia, la Villa Favorita di Resina
45.segno
47.#conglialtri Casa Mia Emilio Nitti accanto a giovani e famiglie di Napoli Est (di Alessandro Bottone)