Vai al contenuto

Street Art

    Gabriele Camilli
    Edoardo Picentini
    Elisa Tempobuono

    La Street artè una forma di espressione artistica, che si manifesta negli spazi pubblici. Nasce negli Stati Uniti, negli anni Cinquanta e Sessanta col graffitismo, un movimento di protesta sociale e politica, dal quale poi si renderà autonoma. Negli anni Ottanta il messaggio di protesta inizia a lasciare il ruolo da protagonista all’espressività dell’artista. Le tecniche più usate sono i graffiti, i murales, la Stencil Art, la Poster Art, la Sticker Art e la combinazione tra queste varie forme (Bengsten P., 2015).

                La street art può rappresentare il concetto di confine per diverse ragioni. Si sviluppa ed è, in alcuni casi, ancora un fenomeno illegale, o per meglio dire extralegale. Gli artisti non realizzano le loro opere su superfici di spazi autorizzati, ma direttamente in strada, sui vagoni di treni o metro, incorrendo molto spesso in sanzioni legali. Un esempio sono gli interventi di Keith Haring sui manifesti delle metropolitane che, ricoperti da una carta nera, accoglievano l’espressione della sua creatività. Queste opere dovevano essere realizzate in velocità e venivano spesso distrutte dalla polizia (Giuame G., 2021).

    Un secondo fattore da tenere in considerazione è la labilità del confine che separa il concetto di imbrattamento dei muri da quello di rivalutazione. Gli street artists si trovano a lavorare nella gran parte dei casi in contesti marginali, in aree degradate o abbandonate della città; il loro intervento su pareti di edifici fatiscenti o in rovina permette spesso di riqualificarne l’aspetto e dare nuovo valore al contesto che li accoglie.

    È il caso – al limite dell’extralegalità – della ex fabbrica Leo Penicillina, destinata alla produzione di medicinali. L’immenso edificio, inaugurato il 21 settembre 1950 alla presenza di Alexander Fleming e situato al decimo chilometro della via Tiburtina, è ormai dismesso e ospita, tra gli altri, i murali di Atoche, Rust Age, Gomez, Canz e numerosi altri (Machiavelli, 2017). Vi sono raffigurati personaggi e temi di vario genere, dal viaggio di Gulliver al David di Michelangelo, animali vegani, ritratti di artisti e poeti, addirittura una rappresentazione satirica del carcere di Rebibbia e la fucilazione di Goya di Atoche (Macchiavelli, 2017). Due volti di donna in grigio che si guardano ad un piano di distanza nell’opera Tra paradiso e inferno di Gomez (AA. VV., Edificio Fleming/ 2, 2015). Da notare il lavoro di Canz sul muro esterno della fabbrica e quello di Rust Age al terzo piano dell’edifico, dove in una grande sala realizza una serie di stencil tra il reale e l’assurdo (AA. VV., Edificio Fleming/ 1, 2015).

    Questo esempio ben rappresenta l’anima delle prime manifestazioni della street art, ossia la sua spontaneità, il suo fare dove le istituzioni non erano presenti. La fabbrica, che all’apparenza sembra una cattedrale nel deserto abbandonata, spesso occupata, riprende colore grazie a questi significativi interventi.

    Bibliografia

    Mania P., Petrilli R., Cristallini E., Arte sui muri della città – Street art, urban arte, questioni aperte, Round Robin Editrice, Fano, 2017.

    Giaume G., Buon compleanno Keith Haring. Oggi avrebbe compiuto 63 anni, Artribune, 4 maggio 2021. URL: < https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2021/05/buon-compleanno-keith-haring-63-anni/>. Data di accesso: 05/01/23.

    Bengtsen P., Street Art World, Lund University: Alemendros de Granada Press, s. l., 2014, in U. Blanché, Street Art and related terms-discussion and working definition, in AA.VV., Street Art & Urban Creativity Scientific Journal, vol. 1, n. 2, Lisbona, 2015.

    AA. VV., Street art, Treccani online. URL: < https://www.treccani.it/enciclopedia/street-art>. Data di accesso: 05/01/2023.

    Macchiavelli E., La Leo: fabbrica degli artisti, online, 2017. URL: < https://ascosilasciti.com/it/2017/01/29/la_leo-fabbrica-degli-artisti/ >. Data di accesso: 18/04/2023

    AA. VV., Edificio Fleming / 2, online, 2015. URL: < https://fotografiaerrante.wordpress.com/tag/penicillina/ >. Data di accesso: 18/04/2023

    AA. VV., Edificio Fleming / 1, online, 2015. URL: < https://fotografiaerrante.wordpress.com/tag/penicillina/ >. Data di accesso: 18/04/2023